Descrizione
La chiesetta di San Rocco (un tempo isolata dal resto del paese) è situata ad ovest dell'abitato castelvecchiese.
Numerose, nel territorio subequano, le chiese dedicate a questo Santo e, tutte, a suo tempo sono state edificate al di fuori dei centri abitati. La ragione di questa scelta sono da ricercarsi al particolare culto legato a San Rocco legato al ruolo di protettore contro la peste. Probabile che, nelle ricorrenti epidemie contagiose, i malati erano ricoverati in queste chiese e in esse sepolti in caso di morte, questa non è un'ipotesi, almeno nel caso castelvecchiese, ma una verità che risulta dagli atti di morte esistenti nella nostra parrocchia.
All'interno della chiesetta vi è un altare di fattura abbastanza recente. Alla sua sinistra è situato un affresco di ottima fattura ed in buono stato di conservazione. In esso è raffigurato san Rocco con gli attributi del pellegrino, mentre, rivolgendo lo sguardo al cielo è soccorso da un angelo che gli guarisce le piaghe. A destra è dipinto un veliero in miniatura con vicino una scialuppa di salvataggio: chiaro riferimento alle epidemie di peste che alcune navi provenienti soprattutto dall'oriente importavano da noi. In questo affresco è presente un'interessante graffito con la data del 1525 che ne indica la probabile realizzazione.
Un altro affresco, forse della fine del 1600, anche questo di buona mano, rappresentante un san Rocco giovanile accanto alla Madonna ed a un bambino sul trono, è situato sulla parete destra della chiesa.
Ex voto, a testimonianza di interventi miracolosi ottenuti dal santo taumaturgo e consistenti in diversi bastoni e stampelle, sono appoggiati sulla parete sinistra di fondo.
Luoghi Correlati
Modalità di Accesso
Libero
Contatti
Luogo
67024 Castelvecchio Subequo AQ, 67024, Comune di Castelvecchio Subequo