Contenuti in evidenza

Chiesa dei ss. Giovanni Battista ed Evangelista

L’edificio divenne nel 1500 Parrocchia

Descrizione

L’edificio fu costruito, probabilmente su preesistenze, come cappella del vicino Palazzo Castellato e divenne nel 1500 parrocchia. Nel 1183 è menzionata nella Bolla Corografica papale di Lucio III.  Nel 1745, per volere dei Barberini, all’epoca feudatari, l’architetto Fontana fece abbattere la chiesa e la riedificò a tre navate. Sulla sinistra della chiesa c’è l’ingresso al Palazzo Castellato; nel paramento in conci regolari a faccia-vista è inserita la Porta medievale a sesto acuto e sottarco ribassato e arretrato che accoglieva la cancellata a ghigliottina di chiusura del varco; murata sulla destra un’epigrafe romana ricorda la riparazione dell’acquedotto che portava l’acqua a Corfinium.

Dalla piazzetta una scala a doppia rampa dà accesso alla chiesa, internamente ripartita in tre navate e di gusto tardo-barocco, presenta interessanit tele tra le quali quelle dedicate alla Madonna Addolorata e alle Anime Sante.

Di rilievo anche il battistero del XVIII secolo realizzato in pietra e marmi intarsiati, alla cui base è scolpito l’antico stemma civico del paese per ricordarne la committenza dell’allora sindaco Francesco Paulini (Paolini), realizzato da Gregorio D’Amato, artigiano, probabilmente originario di Pescocostanzo.

Il 16 ottobre del 1968, con documento vescovile, l’amministrazione della parrocchia fu affidata ai Frati Minori Conventuali del convento di Castelvecchio Subequo.

Modalità di Accesso

Libero

Contatti

Comune di Castelvecchio Subequo
Telefono

086479117

Email

comune@castelvecchio-subequo.it

Indirizzo

Via Roma, 60

PEC

castelvecchio.subequo@pec.it

Luogo

Via Umberto I, 53, 67024 Castelvecchio Subequo AQ, 67024, Comune di Castelvecchio Subequo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri