Si rende noto che, attesa la sussistenza di una disponibilità economica a valere sui fondi regionali destinati all’intervento di cui all’oggetto, assegnati con Deliberazione G.R. n. 673 del 21/10/2025, relativa alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo scolastici ex Legge 448/1998, è indetta per gli studenti residenti nel Comune di Castelvecchio Subequo una pubblica procedura per l’acquisizione di domande in carta semplice (modulistica specifica) finalizzate all’ottenimento del rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026, secondo le modalità ed i criteri di seguito elencati.
- La procedura è rivolta:
- Famiglie nel cui nucleo facciano parte studenti frequentanti la scuola secondaria di primo e di secondo grado;
- Residenti nel territorio del Comune di Castelvecchio Subequo e/o soggetti muniti di permesso, carte o attestato di soggiorno in corso di validità;
- L’istanza deve necessariamente essere corredata da idonea documentazione fiscale/contabile e di attestazione di pagamento, attestante la relativa spesa sostenuta per lo studente e l’elenco dei libri di testo acquistati con il relativo prezzo, firmato e timbrato, rilasciato dall’esercizio di vendita;
- L’importo assegnato non potrà essere superiore alle spese effettivamente sostenute e documentate;
- Sono beneficiarie della fornitura solo le famiglie degli studenti la cui situazione reddituale determinata a norma del D.P.C.M. 05/12/2013 n. 159, risultante dalla documentazione ISE-ISEE minori regolare e in corso di validità, è pari o inferiore a € 15.493,71;
- La concessione del beneficio economico, compatibilmente con i fondi disponibili e assegnato dalla Regione, avverrà prioritariamente in favore dei richiedenti in condizioni di svantaggio economico, sulla base di graduatorie stilate in ordine crescente di reddito ISEE distinte per ogni ordine di Scuola;
- Tutti gli interessati dovranno far pervenire apposita istanza al Comune di Castelvecchio Subequo direttamente per il tramite dell’Ufficio Protocollo dell’Ente (consegna a mano o invio a mezzo pec: subequo@pec.it o e-mail castelvecchio@katamail.com) entro e non oltre il 31 dicembre 2025, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il Comune oltre che sul sito istituzionale dell’Ente.
Si precisa che costituiscono motivo di esclusione della domanda:
- Carenza della fotocopia di un valido documento di riconoscimento del richiedente;
- Mancata sottoscrizione della domanda;
- Mancato possesso della residenza nel Comune di Castelvecchio Subequo;
- Il possesso di ISE-ISEE minori superiore alla somma pari a € 15.493,71;
- La presentazione dell’istanza oltre il termine del 31/12/2025.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione verrà in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/2003 ss.mm.ii. e del GDPR 2016/679;
Le dichiarazioni sostitutive presentate possono essere sottoposte a controllo e verifiche secondo le modalità e le condizioni previste dagli artt. 71-72 del D.P.R. 455/2000 da parte dell’Amministrazione.
È disposta la revoca del finanziamento ove dai controlli effettuati ai sensi del citato DPR emerga la non veridicità delle dichiarazioni fatte, salve le disposizioni penali vigenti in materia.
Ai sensi della L. 241/1990 ss.mm.ii. il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Roberta Mancuso. Per informazioni rivolgersi al n. 0864/79117, e-mail: castelvecchio@katamail.com; pec: castelvecchio.subequo@pec.it
Il Responsabile dell’Area amministrativa
Il Sindaco, Marisa Valeri
(f.to firma autografa sostituita ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/1993)